Dr. Pierantonio Gardelin

Washington Medical Center Pierantonio Gardelin

Specialista in Chirurgia Ortopedica

www.pierantoniogardelin.it

Dr.Pierantonio Gardelin Aiuto Responsabile Centro di Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio;
Chirurgia Artroscopica del Ginocchio Istituto Clinico San Siro Milano;
Responsabile del Centro di Chirurgia di Rivestimento dell’Anca presso la Casa di Cura Privata di Piacenza;

Chirurgia Protesica Mininvasiva di Anca e Ginocchio D’Amore Hospital Taranto;
Direttore Sanitario del WASHINGTON MEDICAL CENTER;
MEMBRO FONDATORE DEL CENTRO NAZIONALE PER LA CURA DELL’ARTROSI (C.N.A.) PER L’ARTICOLAZIONE DELL’ANCA;
SCELTO IN QUALITA’ DI TUTOR PER GLI SPECIALIZZANDI E SPECIALISTI IN ORTOPEDIA  SULLA PROTESICA DI ANCA E GINOCCHIO NEL PROGRAMMA “BIOMET FOR RESIDENT”
CONFERMATO COME TUTOR ANCHE NEL 2016 NEL PROGRAMMA “ZIMMER-BIOMET FOR RESIDENT.
NEL 2016 INOLTRE SCELTO DALLA SMITH E NEPHEW PER IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE DI OPINION LEADER NELLE PROTESI D’ANCA DENOMINATO NEXT (New EXpert Training)


Dr.Pierantonio Gardelin

” Essendomi specializzato nel trattamento dell’artrosi il mio principale obbiettivo è la conservazione del patrimonio cartilagineo articolare. Per questo collaboro con una equipe di esperti e mi avvalgo delle più moderne tecniche di riparazione e rigenerazione della cartilagine.

Quando questo non è più possibile attuo soluzioni protesiche innovative; essendo sempre maggiore la percentuale di persone giovani affette da gonartrosi  e coxartrosi è di primaria importanza la conservazione dei tessuti : per questo utilizzo impianti che mi permettano di conservare i legamenti nelle protesi di ginocchio e la testa del femore nel rivestimento dell’anca.

Il Dr.Pierantonio Gardelin svolge la sua attività prevalentemente all’Istituto Clinico San Siro a Milano nel centro di Chirurgia Protesica e Artroscopica di anca e ginocchio con la qualifica di Aiuto Responsabile e svolge Attività Clinica privata presso la Clinica Columbus a Milano. Inoltre è referente ortopedico di varie società sportive: Pallavolo Saronno, Pallavolo Milano Vittorio Veneto, Open Beach Volley Milano, FBC Saronno.

CURRICULUM VITAE

DOTT. PIERANTONIO GARDELIN

– 1989 Diploma di Maturità Scientifica

– Collegio Arcivescovile di Saronno 1998 Laurea in Medicina e Chirurgia

– l’Università degli Studi di Milano 2004 Specialità in Ortopedia e Traumatologia

– Università degli Studi di Milano Novembre 2004 Dirigente Medico 1° livello

– Istituto Clinico San Siro Milano 2008 Aiuto Responsabile

– Centro di Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio

– Chirurgia Artroscopica del Ginocchio

– Istituto Clinico San Siro Milano

FORMAZIONE PROFESSIONALE

– Settembre ’96 – Giugno ’99 Reparto di Traumatologia dello Sport

– Istituto G. Pini Milano (Prof. Albino LANZETTA)

– Giugno ’99 Vincitore di Borsa di Studio dell’Università di Milano della durata di 1 anno: “Studio dell’accoppiamento ceramica-ceramica nelle protesi d’anca” Servizio di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Dr. Peset Valencia

– Spagna (Prof. Joaquin FENOLLOSA) – Gennaio – Dicembre 2000 Reparto di Chirurgia della Mano Ospedale di Monza (Prof. Marco LANZETTA)

– Gennaio – Giugno 2001 Reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Como (Dr. Lanfranco DEL SASSO)

– Luglio – Agosto 2001 “Training Course in Microsurgery” The Microsearch Foundation of Australia – Sydney (Prof. Earl OWEN)

– Ottobre 2001 – Ottobre 2002 Reparto di Ortopedia e Traumatologia Centre Hospitalier General Intercommunal St. Claude – Guadalupa (Dr. Eric FLEURAT)

– Gennaio 2003 – Dicembre 2003 Reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Universitario Montpellier – Francia (Dr. Francois BONNEL)

– Gennaio – Giugno 2004 Reparto di Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Busto Arsizio – Luglio – Ottobre 2004 Reparto di Chirurgia della Mano Istituto Clinico Humanitas