Fisioterapia

Qual è la tua situazione attuale?

TERAPIE MANUALI E STRUMENTALI

TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali, nella postura e nell’attività gestuale.

TECAR TERAPIA

La Tecarterapia, è un trattamento elettromedicale, che permette un recupero più celere da traumi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

LASERTERAPIA

La laser terapia consiste nell’utilizzare gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

ULTRASUONI

Gli ultrasuoni vengono usati anche come vera e propria terapia, soprattutto in ambito ortopedico.

TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta internazionalmente che utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini funzionali, nella postura e nell’attività gestuale.

Il Fisioterapista Manuale esegue un esame e si serve di tecniche di trattamento rivolte ai sistemi osteoarticolare e neuromuscolare al fine di analizzare, migliorare la funzione e guarire le patologie del sistema locomotore di propria competenza.

In relazione alla patologia ed a quanto viene rilevato nell’esame il Fisioterapista Manuale opta per:

  • tecniche osteoarticolari (mobilizzazioni e manipolazioni)
  • tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points)
  • esercizi medici di reclutamento attivo (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione, coordinazione motoria, equilibrio, ecc.)

Le indicazioni principali sono:

  • Disordini della colonna vertebrale (cefalea, vertigini, acufeni, disordini oculari, emicrania, lombalgia, squilibri muscolari, ecc)
  • Disordini nelle strutture degli arti
  • Scarsa mobilità articolare dopo immobilità, traumi ed interventi chirurgici
PRENOTA SUBITO

TECAR TERAPIA

La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un recupero più celere da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

La Tecarterapia è una forma di termoterapia endogena:

    • La parola “termoterapia” significa “terapia basata sul calore”. L’impiego del calore con finalità terapeutiche, soprattutto in presenza di affezioni dolorose muscolari e articolari, è diffuso da diversi decenni. Alcune termoterapie che hanno preceduto la Tecar e che sono in uso ancora oggi sono: l’infrarosso, gli ultrasuoni e il laser (laserterapia).
    • Il termine “endogena” si riferisce al fatto che lo strumento per la Tecar induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno).
      L’infrarosso, gli ultrasuoni e il laser, invece, prevedono l’utilizzo di apparecchiature che emettono loro stesse calore. Ciò vuol dire che il calore è esogeno, cioè proviene da una fonte esterna al corpo.
PRENOTA SUBITO

LASERTERAPIA

La laser terapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico nel settore della fisioterapia gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

Il flusso Laser penetrando i tessuti provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri che inducono diversi effetti tra i quali:

  • vasodilatazione con conseguente aumento del calore locale,aumento dele richieste metaboliche cellulari,stimolazione neuro vegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare
  • aumento del drenaggio linfatico, attivazione del microcircolo accelera il processo di trasformazione dell’ADP in ATP e del ricambio elettrolitico negli ambienti intra e extra cellulari.

Il laser può essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Atralgie di varia natura (epicondiliti,gonalgie con o senza versamento,miositi,poliartriti,sciatagie,lombaggini)
  • Traumatologia generale (distorsioni articolari, tendiniti, tenosinoviti croniche,stiramenti muscolari, ecchimosi,borsiti, entesiti,strappi muscolari, fenomeni artrosici, patologie da sovraccarico, ulcere e piaghe, postumi traumatici….)
  • Riabilitazione motoria post intervento chirurgico,post rimozione di gessature o fasciature rigide.
PRENOTA SUBITO

ULTRASUONI

Gli ultrasuoni vengono usati anche come vera e propria terapia, soprattutto in ambito ortopedico. Ma non solo, con l’ultrasuonoterapia si ottengono ottimi risultati anche in medicina estetica.
L’ultrasuonoterapia è, dunque, una tecnica terapeutica che usa proprio l’azione delle onde sonore (ultrasuoni) su un campo biologico (corpo).
L’onda una volta penetrata nel campo biologico, esercita diverse azioni: un’azione chimica, un’azione termica e anche un’azione importante sulla circolazione. Ecco perché l’ultrasuonoterapia viene impiegata per il trattamento di: artrosi, artriti, contratture muscolare, slogature, tendiniti, distorsioni, strappi muscolari, borsite e anche cellulite

 

PRENOTA SUBITO

richiedi informazioni sulla FIsiOTERAPIA

PRENOTA SUBITO



* Acconsento al trattamento dei miei Dati Personali per le finalità di cui all’articolo 2 della INFORMATIVA

Presto il consenso per COMUNICAZIONI COMMERCIALI