Washington Medical Center kinesio taping

Il kinesio-taping

Il Kinesiology tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, eccetera.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici: corregge la funzione muscolare, aumenta la circolazione di sangue e linfa, riduce il dolore,assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione.

Si utilizza per il trattamento di danni muscolari da sport, trattamento dell’edema e gestione del dolore, infiammazioni e rigidità articolari, affaticamento muscolare, supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’ inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari, postumi di traumi.

Il kinesio taping non ha controindicazioni perché non utilizza alcun medicamento. È necessaria altresì una profonda conoscenza della biomeccanica per poterlo applicare poiché un’applicazione scorretta potrebbe comunque avere degli effetti contrari a quelli desiderati e talvolta addirittura dannosi.

il kinesio-taping

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: