La sindrome del piriforme

La sindrome del piriforme è una patologia dovuta alla compressione meccanica del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. Questa patologia è sempre più frequente visto l’aumento della sedentarietà e colpisce in modo particolare il sesso femminile: le statistiche parlano di un rapporto di 6 donne ogni uomo colpito. Questa situazione scatena dolori e parestesie a livello del tratto lombare, dell’inguine, del perineo, della regione glutea e dell’anca, della parte posteriore della coscia e della gamba, giù fino alla pianta del piede. La sintomatologia di questa sindrome particolare può comprendere anche la formazione di un rigonfiamento a livello del sacro e del gran trocantere, oltre a deficit motori: in molti casi la persona colpita non è più in grado di compiere la propria attività fisica o lavorativa in modo tranquillo e spesso riesce viene limitata anche nella normale vita quotidiana.

Il dolore sciatico dovuto alla sindrome del piriforme tende ad aumentare e a presentarsi in fase più acuta quando si rimane molto tempo in posizione seduta e in particolar modo con il femore leggermente intraruotato. Un altro fattore scatenante il dolore è sicuramente lo sforzo fisico troppo intenso sia nello sport che nel lavoro.
Chi soffre della sindrome del piriforme, sente dolore al centro del gluteo che si può irradiare lungo la parte posteriore della coscia sino a dietro al ginocchio. I movimenti più dolorosi sono le rotazioni, in particolare quando si accavallano le gambe da seduti o ci si gira nel letto. Alcuni esercizi di stretching possono aiutare a recuperare il normale allungamento del piriforme durante i movimenti di adduzione-intra-rotazione del femore poiché il muscolo viene gradualmente stirato.

In caso di insorgenza di questa patologia, è necessario sottoporsi innanzitutto a terapie fisiche allo scopo di ridurre l’infiammazione. In seguito, come detto,  è buona norma eseguire qualche semplice esercizio di stretching di questo muscolo al fine di prevenirne le recidive (vedi immagine).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: