SCOPRI LE NOSTRE TERAPIE DI ECCELLENZA

Cosa facciamo

Il Poliambulatorio Washington Medical Center è in grado di offrire al paziente una vasta gamma di prestazioni in campo medico grazie alla competenza acquisita negli anni e ad un collaudato lavoro di equipe. Un team di medici specializzati è in grado di proporre ed eseguire terapie e trattamenti all’avanguardia, per risolvere diverse forme di patologie.

PRP

Per la cura di lesioni ortopediche, per velocizzare il processo di guarigione, oggi esistono soluzioni all’avanguardia. L’infiltrazione con PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una tecnica riabilitativa utilizzata per il trattamento di varie patologie ortopediche. Consiste nell’iniezione all’interno dell’area di una lesione di un centrifugato di sangue autologo, cioè che proviene dal paziente stesso in cui viene iniettato (autotrasfusione). Il liquido iniettato contiene un’altissima concentrazione di piastrine e fattori di crescita. Questi fattori sono in grado di stimolare la crescita delle cellule e velocizzare la guarigione dei tessuti lesionati. Attraverso l’iniezione di PRP nella zona del corpo infortunata, si cerca quindi di concentrare una grande quantità di fattori di crescita in modo da accrescere le cellule dei tessuti lesionati, favorire la vascolarizzazione, stimolare la produzione di matrice extra-cellulare e, di conseguenza, velocizzare la guarigione dall’infortunio.
 Il trattamento prevede un ciclo di iniezioni, la cui quantità verrà valutata dallo specialista in base alle condizioni del paziente, che può percepire un miglioramento della propria condizione fin dall’inizio del trattamento.

LASER SPINE

Per chi soffre di dolori cervicali e lombari legati all’ernia del disco, oggi c’è il trattamento Laser Spine – o laserterapia – funzionale ed invasivo al minimo. Questo tipo di intervento, a differenza dell’operazione lombare del disco, non lascia alcuna cicatrice sul corpo del paziente. La decompressione laser percutanea del disco è un intervento di microchirurgia a bassa invasività che viene effettuato mediante l’uso di raggi laser nella terapia del dolore lombare e cervicale causato dall’ernia del disco. La laserterapia per ernia del disco, nella maggior parte dei casi, riesce a ridurre il dolore del paziente in maniera pressoché immediata. Si svolge attraverso l’utilizzo di una cannula munita di ago che, grazie ad un laser speciale, prosciuga il liquido del disco senza provocare danni ai tessuti. Il laser produce una sorta di effetto sottovuoto parziale che allontana l’ernia dal nervo riducendo il dolore nel paziente.

FIBROMIALGIA

La Fibromialgia è un problema che colpisce moltissime persone in Italia, provocando – tra i vari sintomi – mal di schiena fortissimi. Il nostro Centro studia la Fibromialgia sotto ogni aspetto. I fattori di questa patologia sono molteplici e per questo motivo ci avvaliamo di medici specialisti in varie branche della medicina, che offrono la loro esperienza e competenza nella ricerca per proporre i migliori trattamenti e farmaci per la cura di questa patologia.
La sindrome Fibromialgica è caratterizzata da dolori muscolari diffusi e cronici, associati anche a problemi di affaticamento, memoria, insonnia, disturbi intestinali e alterazioni dell’umore. I sintomi possono comparire in maniera graduale oppure dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un’infezione o uno stress psicologico.
Come si fa una diagnosi di Fibromialgia? A differenza di altre patologie, non esistono esami strumentali o test di laboratorio per diagnosticare la patologia. La valutazione verrà effettuata dal medico specialista, analizzando 18 punti del corpo, i cosiddetti “tender points”, che in caso di patologia nel paziente sono dolorosi almeno 11 su 18 in un arco temporale di almeno tre mesi.

OZONOTERAPIA

Le patologie legate all’ernia del disco provocano molti dolori e problemi fisici, ma spesso non si interviene per paura del dolore o dell’eccessiva invasività. Oggi grazie all’Ozonoterapia è possibile intervenire senza essere aggressivi. L’Ozonoterapia intradiscale è un intervento mini-invasivo per curare l’ernia del disco. È pressoché indolore e consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno-ozono all’interno del disco intervertebrale. Richiede una semplice anestesia locale e viene effettuato attraverso un sottile ago che accede direttamente all’interno del disco intervertebrale. Il posizionamento dell’ago può avvenire sia con guida TAC, che attraverso l’uso di un amplificatore di brillanza (RX). Ottenuta la conferma radiologica del corretto posizionamento dell’ago, si somministra la miscela di gas in volumi e concentrazioni. L’obiettivo del trattamento è quello di decomprimere il disco riducendone il volume e di risolvere l’infiammazione delle radici nervose. Il trattamento con l’ozono è efficace per diverse patologie in quanto i benefici che si ricavano dall’aumento di ossigeno nel corpo, grazie all’ozono introdotto, sono molteplici. I rischi del trattamento sono legati alla dose di ozono somministrata. Presso il nostro centro il trattamento viene eseguito da medici specializzati che seguono precisi protocolli terapeutici certificati.

CELLULE MENSENCHIMALI STAMINALI

Le cellule staminali mesenchimali hanno un ruolo importante nella medicina rigenerativa, che si pone come obiettivo principale la riparazione di organi e tessuti danneggiati da invecchiamento, eventi patologici o traumi, in maniera da ripristinare o migliorarne il funzionamento. Le cellule staminali mesenchimali sono molto efficaci nella terapia dell’osteoartrosi. Possono essere prelevate facilmente dal tessuto adiposo del paziente. Il grasso infatti è di facile accesso e contiene questo tipo di cellule. Esse sono in grado di produrre diversi tipi di cellule del tessuto scheletrico, come ad esempio la cartilagine, le ossa ed il grasso. Nella medicina rigenerativa, grazie alle cellule mesenchimali staminali è possibile trattare ogni articolazione artrosica (anca, ginocchio, piede, mano, spalla, colonna vertebrale) che ha bisogno di rinvigorire il suo difetto cartilagineo. I Nostri Medici usano questa tecnica da molti anni, con risultati sorprendenti.