Otoplastica

L’otoplastica è un’operazione di chirurgia estetica viso finalizzata alla correzione dei difetti del padiglione auricolare. Indicato in caso di orecchie a sventola, non prevede limiti di età.

Per eseguirlo, si consiglia però di attendere lo sviluppo completo del padiglione auricolare. Fondamentale è ricordare che può essere eseguito anche su pazienti minorenni. Generalmente questa operazione di chirurgia estetica delle orecchie si effettua attorno ai 14 anni, un’età in cui l’inestetismo delle orecchie a sventola può comportare un forte disagio psicologico.

Eseguibile anche in concomitanza con il lifting viso, l’otoplastica è un’operazione che viene effettuata in day hospital. L’intervento ha una durata di due ore circa. Negli adulti viene effettuato previa l’anestesia locale, mentre con i pazienti di età infantile si ricorre all’anestesia generale.

Senza alcun rischio per il condotto uditivo, questo intervento di chirurgia estetica dell’orecchio prevede l’eliminazione della pelle e della cartilagine in eccesso, così da risolvere il problema delle orecchie a sventola. La cicatrice finale risulta di piccole dimensioni ed estremamente nascosta.

 

 

Day Hospital

Una volta completato l’intervento, il paziente viene medicato con un caschetto realizzato in tessuto elastico traspirante. L’otoplastica, dal momento che viene effettuata in day hospital, consente di rientrare al proprio domicilio dopo un paio d’ore dalla procedura chirurgica.

Decorso della guarigione

Dopo due settimane viene rimossa la medicazione. Sempre entro questo lasso di tempo, è possibile riprendere l’attività sportiva. Non bisogna spaventarsi per l’aspetto iniziale delle orecchie, che appaiono particolarmente gonfie e tumefatte.

Risultati

Dopo qualche tempo questi segni spariscono e, già entro i 6 mesi dalla procedura chirurgica, è possibile apprezzare i risultati, che sono permanenti.

PRENOTA SUBITO



* Acconsento al trattamento dei miei Dati Personali per le finalità di cui all’articolo 2 della INFORMATIVA

Presto il consenso per COMUNICAZIONI COMMERCIALI