L’otoplastica è un’operazione di chirurgia estetica viso finalizzata alla correzione dei difetti del padiglione auricolare. Indicato in caso di orecchie a sventola, non prevede limiti di età.
Per eseguirlo, si consiglia però di attendere lo sviluppo completo del padiglione auricolare. Fondamentale è ricordare che può essere eseguito anche su pazienti minorenni. Generalmente questa operazione di chirurgia estetica delle orecchie si effettua attorno ai 14 anni, un’età in cui l’inestetismo delle orecchie a sventola può comportare un forte disagio psicologico.
Eseguibile anche in concomitanza con il lifting viso, l’otoplastica è un’operazione che viene effettuata in day hospital. L’intervento ha una durata di due ore circa. Negli adulti viene effettuato previa l’anestesia locale, mentre con i pazienti di età infantile si ricorre all’anestesia generale.
Senza alcun rischio per il condotto uditivo, questo intervento di chirurgia estetica dell’orecchio prevede l’eliminazione della pelle e della cartilagine in eccesso, così da risolvere il problema delle orecchie a sventola. La cicatrice finale risulta di piccole dimensioni ed estremamente nascosta.
prenota subito la tua visita
