APS nSTRIDE, un trattamento efficace in caso di artrosi del ginocchio

Contenuti dell'articolo

“Il dolore al ginocchio è un sintomo molto comune di cui soffrono persone di tutte le età. La causa può essere un trauma o la normale usura che nel tempo possono dare origine ad artrosi. APS nSTRIDE è un’innovativa terapia autologa in grado di diminuire il dolore e rallentare la degenerazione della cartilagine articolare”

L’artrosi colpisce nella maggior parte l’articolazione del ginocchio. A causa di un evento traumatico o dell’usura la cartilagine articolare si assottiglia dando origine a una sintomatologia dolorosa che diviene sempre più intensa fino a diventare invalidante quando le ossa arrivano a collidere tra loro. In un ginocchio artrosico, il numero delle citochine infiammatorie (proteine “dannose”) è superiore a quello delle citochine antinfiammatorie (proteine “buone”) ed è proprio in questo disequilibrio che risiede la causa del deterioramento della cartilagine e di conseguenza del dolore.

Il trattamento

Tra i trattamenti più innovativi che offre la medicina rigenerativa, APS nSTRIDE è forse il più indicato in caso di artrosi del ginocchio perché in grado di ridurre significativamente il dolore bloccando allo stesso tempo il deterioramento della cartilagine. Il metodo di trattamento è semplice: viene prelevato del sangue dal paziente – si tratta di una terapia autologa e dunque quasi totalmente priva di rischi – che tramite un apposito kit viene processato fino a ottenere un prodotto finale che contiene elevati livelli di proteine “buone” dall’alto potere antinfiammatorio. Questo prodotto finale, ricco di globuli bianchi, piastrine e proteine plasmatiche, viene iniettato direttamente all’interno del ginocchio con l’obiettivo di distruggere e bloccare le citochine infiammatorie e diminuire il dolore. Studi effettuati in laboratorio hanno dimostrato l’efficacia di questo trattamento anche nel ridurre, a differenza dei trattamenti tradizionali, il deterioramento della cartilagine articolare.

I vantaggi

Riassumendo, ecco i principali vantaggi di questo trattamento:

  • riduce in maniera significativa il dolore causato da artrosi del ginocchio fino a due anni
  • migliora sensibilmente la mobilità e la funzionalità dell’articolazione
  • la cura prevede UNA SOLA iniezione da effettuare in uno studio medico (dunque in ambiente non chirurgico) i cui effetti hanno una durata fino a 24 mesi
  • è una metodologia assolutamente sicura. Studi clinici hanno dimostrato che APS è paragonabile al controllo, una soluzione salina, in termini di sicurezza.
Categorie
potrebbe interessarti
tessuto adiposo (lipocell)
Cellule mesenchimali da tessuto adiposo: la parte “buona” del grasso
Blood,Flow
Terapia con i monociti: un aiuto dal sistema immunitario per la riparazione dei danni tissutali
aspirato midollare
Il trattamento con concentrato midollare
Pain,In,The,Shoulder
La terapia del dolore, un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita del paziente
SOCIAL